LINK UTILI

In questa sezione potrai trovare spunti e materiali utili per costituire una biblioteca scolastica oppure implementarne i servizi.

LINEE GUIDA IFLA PER LE BIBLIOTECHE SCOLASTICHE 2° ed.

Questa è la seconda edizione delle Linee guida per la biblioteca scolastica , approvate dal Comitato professionale IFLA nel giugno 2015.

Queste linee guida costituiscono la seconda edizione delle "Linee guida per la biblioteca scolastica" dell'IFLA. La prima edizione delle linee guida per le biblioteche scolastiche è stata sviluppata nel 2002 dalla Sezione Biblioteche scolastiche, poi denominata Sezione Biblioteche scolastiche e Centri risorse. Queste linee guida sono state sviluppate per assistere i professionisti delle biblioteche scolastiche e i responsabili delle decisioni educative nei loro sforzi per garantire che tutti gli studenti e gli insegnanti abbiano accesso a programmi e servizi delle biblioteche scolastiche efficaci, forniti da personale qualificato della biblioteca scolastica.

 https://www.ifla.org/publications/node/9512 

Traduzione italiana:

OCLC (Online Computer Library Center) è un'organizzazione cooperativa di biblioteche, senza fini di lucro, che offre prodotti, servizi e sistemi informativi alle biblioteche, alle organizzazioni culturali e ai loro utenti.

La rete di OCLC include oltre 75.000 tra biblioteche, università e musei, archivi.

Guarda questo video per scoprire tutti i servizi offerti da OCLC

Video OCLC.JPG

Dalla cooperazione delle biblioteche e degli archivi aderenti a OCLC è nato WordlCat, un catalogo bibliografico che registra le collezioni di quasi 20 000 biblioteche. 

Clicca sulla foto per saperne di più

Explora™ soddisfa le esigenze di studenti e insegnanti delle scuole nonché degli utenti delle biblioteche pubbliche offrendo uno strumento di ricerca semplice ed immediato.

Guarda il video per capire in che modo Explora aiuta gli studenti a trovare informazioni affidabili per le loro ricerche.

ProQuest Research Companion è il prodotto principale di alfabetizzazione informatica di ProQuest. È stato progettato per aiutare gli studenti a fare una ricerca più efficace negli studi e per sostenere gli educatori mentre insegnano i principi fondamentali dell'alfabetizzazione  informatica per trovare, valutare e utilizzare le informazioni.

Più di 80 brevi video sono organizzati in 9 moduli di apprendimento che rispondono a domande come "Come faccio a scegliere un argomento?" "Dove trovo informazioni?" e "Come faccio a valutare le fonti?" Diversi tipi di domande di valutazione "pre" e "post" rendono l'esperienza di visualizzazione più interattiva, permettendo agli educatori di misurare l'apprendimento degli studenti e individuare le lacune nella loro comprensione.

Guarda il video informativo di ProQuest

CRBS 2020